top of page

OLIVICOLTURA 2.0: A DICEMBRE I CORSI CON GLI STUDENTI DELL'ITAS PASTORI DI BRESCIA

Nel mese di dicembre, nell'ambito di "Pillole di agricoltura", un'azione del progetto di cooperazione Olivicoltura 2.0, insieme ai tecnici di AIPOL, abbiamo organizzato un corso di oleotecnica e una degustazione guidata agli studenti dell'ITAS Pastori di Brescia. Un momento formativo importante, per approfondire, insieme ai futuri tecnici, le sfide che si prospettano nel settore dell'olivicoltura ed essere pronti ad affrontarle.

Coinvolgere le nuove generazioni nei progetti è diventato fondamentale, affinchè le azioni messe in campo abbiamo un impatto concreto e portino un beneficio utile nel tempo.


Olivicoltura2030 2.0 rappresenta un continuum del progetto Olivicoltura2030, che aveva permesso di impostare un positivo lavoro di supporto al mondo olivicolo. Anche la seconda edizione del progetto intende quindi rafforzare le reti collaborative collegate alla filiera olivicola regionale, presidiando il settore ed evitando di abbandonare i produttori in un momento di transizione. La collaborazione permetterà inoltra una diffusione capillare delle conoscenze e lo scambio di informazioni ed esperienze, a favore delle filiere olivicole, dell'economia e della cultura locale.



Comentarios


bottom of page