LA STRUTTURA TECNICA

La struttura tecnica del GAL GardaValsabbia2020 è costituita da:

DIRETTORE TECNICO

Al Direttore Tecnico compete, in via generale, la gestione del GAL e l’attuazione del PSL, al fine di garantire l’efficace gestione amministrativa e finanziaria delle risorse attribuite in conformità e coerenza con quanto previsto dalle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali.

Svolge funzioni di coordinamento delle attività del GAL e costituisce il supporto tecnico per l’attività dell’Organo decisionale.

È chiamato ad esprimere il proprio parere sulle deliberazioni dell’Organo decisionale che investono l’attuazione del PSL e le sue sfere di competenza.

Egli dovrà garantire il necessario impegno per la realizzazione del PSL, coordinando il lavoro degli animatori e del personale di segreteria in forza al GAL, di concerto con il Responsabile Amministrativo e Finanziario, garantendo il buon andamento generale del lavoro di sviluppo e di animazione del territorio interessato, ottimizzando le risorse a disposizione ed indirizzandole verso il raggiungimento degli obiettivi attesi.

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO

Al Responsabile Amministrativo e Finanziario compete la gestione ed il coordinamento dell’area amministrativa e finanziaria ed è responsabile della legittimità e legalità delle procedure. Ogni atto del Responsabile Amministrativo e Finanziario relativo all’attuazione del PSL è sottoposto alla preventiva approvazione dell’Organo decisionale del GAL. 

ANIMATORI

Gli animatori svolgono il supporto operativo all’attuazione del PSL, di assistenza alla realizzazione dei progetti dei beneficiari, di monitoraggio fisico e d’impatto.

UFFICIO SEGRETERIA

Il Segretario ha il compito di affiancare il Responsabile Amministrativo e Finanziario ed il Direttore e di seguire gli aspetti operativi legati all’attuazione del PSL. Questa figura assiste predispone la documentazione necessaria affinché il Responsabile Amministrativo e Finanziario possa, con competenza ed efficacia, esperire i compiti e le responsabilità a lui affidate.

RESPONSABILE RAPPORTI CON IL PARTENARIATO, ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE E GESTIONE DEGLI UFFICI PERIFERICI

Spettano al Responsabile dei Rapporti con il partenariato, attività di cooperazione e gestione degli uffici periferici:

 

  • assistenza tecnica alla programmazione partecipativa e al funzionamento del partenariato;

  • cura e mantenimento delle relazioni con i partner di cooperazione e partecipazione alla rete dei Soci;

  • risoluzione di controversie e/o problematiche che possono nascere tra i partner e tra i Soci;

  • cura della funzionalità degli uffici periferici e degli sportelli al pubblico ad apertura periodica eventualmente dislocati nei Comuni aderenti al GAL;

  • assistenza tecnica ai progetti di cooperazione;

  • assistenza tecnica ai progetti in co-progettazione fra Soci.

 

In assenza della figura dedicata, questo ruolo viene svolto dal Direttore con il supporto del Responsabile amministrativo finanziario.

SERVIZI CONTABILI, FISCALI E DEL PERSONALE

I servizi di contabilità, fiscali e del personale sono gestiti da una società specializzata avente esperienza nella gestione contabile, fiscale e del personale di società consortili a capitale misto pubblico e privato. Ad essa dovranno fare riferimento sia il Responsabile Amministrativo e Finanziario che la segreteria.

L’incarico potrà avere durata annuale o pluriennale a discrezione dell’Organo decisionale

ALTRE COLLABORAZIONI

La realizzazione del PSL può necessitare della partecipazione di figure professionali esterne al GAL. Tali figure (ricercatori, consulenti, esperti, professionisti, etc.) possono essere reperite tra coloro iscritti all’Albo fornitori del GAL o, in caso di assenza di professionalità specifiche, tramite individuazione diretta da parte dell’Organo decisionale, sentito il Direttore. Queste figure professionali potranno essere utilizzate contestualmente per l’attuazione delle diverse azioni che il GAL riterrà opportune.

LO STAFF TECNICO

Giulia Lazzarini

 

Responsabile amministrativo / Animatore territoriale

Nicola Gallinaro

Coordinatore

Carmela Lanteri

Segreteria amministrativa