Si, per partecipare ai bandi del GAL è necessario essere iscritti alla piattaforma SISCO.
L’apertura del fascicolo aziendale in SISCO può essere effettuata solo tramite i Centri di Assistenza Agricola (CAA) abilitati. Per attivare il fascicolo, contatta un CAA e prendi un appuntamento. Il CAA registrerà la tua azienda sulla piattaforma regionale e ti fornirà le credenziali per accedervi.
Sì, tutti i costi devono essere indicati al netto dell’IVA. L’IVA non è una spesa ammissibile e resta a carico del beneficiario, come indicato nel bando.
No, il portale SISCO non consente la compilazione contemporanea di due domande sullo stesso bando. È necessario completare e protocollare la prima domanda prima di poter iniziare la compilazione della seconda.
Sì, è possibile salvare in bozza i dati inseriti e completare la domanda in più sessioni, purché entro la scadenza del bando.
Nel caso di progetti che prevedono esclusivamente l’acquisto di beni o attrezzature, è possibile caricare un file PDF vuoto nel campo "Computo metrico" per permettere al portale di completare la procedura di caricamento documenti.
I documenti non espressamente richiesti in una sezione dedicata possono essere caricati nel campo “Allegati generici”. È importante che ogni file sia nominato in modo chiaro per facilitarne l’identificazione in fase di istruttoria.
Nel campo specifico del formulario in SISco, è possibile indicare come riferimento 3.000 persone per la popolazione beneficiaria del sostegno PAC e 300 persone per i progetti di inclusione sociale, salvo valori più precisi legati a progettualità specifiche.
Sì, tutti gli allegati devono essere firmati digitalmente in formato .p7m. La firma deve essere apposta dal soggetto titolato (es. beneficiario, tecnico incaricato, legale rappresentante), secondo quanto previsto dal bando.
No, il sistema non prevede un limite massimo specifico.
Una volta chiusa e protocollata, la domanda può essere modificata oppure, in alternativa, eliminata e ripresentata. Entrambe le opzioni sono possibili solo entro la chiusura dei termini del bando.