IL GRUPPO DI AZIONE LOCALE

GAL GARDAVALSABBIA2020

Il Gruppo di Azione Locale GAL GardaValsabbia2020 è una società mista pubblico/privata, senza scopo di lucro che sostiene progetti di valorizzazione delle tradizioni e della cultura rurale nei territori del Garda Bresciano e della Valle Sabbia e che nasce nell'ambito dell'approccio Leader dell'Unione Europea, in attuazione della Misura 19 LEADER del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 di Regione Lombardia.

Il GAL GardaValsabbia2020 fonda la sua azione sulla collaborazione tra enti pubblici, imprenditorialità privata e associazionismo, anche assumendo deleghe da parte degli enti locali.

Leader (Liasons entre actions de développement de l’èconomie rurale), è un'iniziativa dell'Unione europea che fin dal 1993 promuove lo sviluppo sostenibile, adeguato alle potenzialità locali e integrato delle aree rurali. In queste zone, attraverso la creazione di GAL - Gruppi di azione Locale vengono finanziate azioni integrate e multidisciplinari, che interessano tutti i settori dell’economia e della società rurale, finalizzate a valorizzare le risorse ambientali e paesaggistiche, storico-culturali, alimentari e gastronomiche, artigianali e artistiche.


Sono organi del GAL:

  • L'Assemblea di Partenariato

  • L'Assemblea dei Soci

  • L'Amministratore Unico