I PROGETTI DEL GAL

LA COOPERAZIONE - MISURA 19.3

Progetti di cooperazione interregionale
1. Comunità forestali, accordi di foresta e selvicoltura: innovazione nel comparto forestale, promozione e sostegno delle forme di associazionismo forestale, gestione forestale multifunzionale e di tipo ecosistemico;
2. Agricoltura tradizionale, paesaggio e servizi ecosistemici - Olivicoltura: sostenere l’olivicoltura regionale, approfondimenti tecnici ed indagini su tematiche specifiche, promozione del prodotto “olio” e legame dello stesso con il turismo sostenibile
Progetti di cooperazione transnazionale:
1. Giovani, innovazione e lavoro - Job Opportunity and INnovation (JOIN): creare nuove opportunitaÌ€ di lavoro e di sviluppo economico nelle aree rurali, utilizzare l’innovazione per creare nuove imprese e posti di lavoro.
2. Turismo rurale: nuovi orizzonti e approccio ecosistemico: riorganizzazione dell’offerta di turismo sostenibile, rafforzamento delle relazioni tra turismo sostenibile e Servizi Ecosistemici, attivitaÌ€ di sensibilizzazione e promozione.
ALTRE PROGETTUALITÀ
Il GAL GardaValsabbia include nelle sue attività la realizzazione di progetti che non usufruiscono dei finanziamenti LEADER, in armonia con l’obiettivo principale di sostegno alla popolazione e valorizzazione del territorio: ciò è reso possibile attraverso un’attenta analisi dei punti di forza e debolezza del territorio di competenza del GAL per individuare bandi di finanziamento che meglio rispondono alle esigenze della popolazione e degli operatori locali.
In tale ottica, la società intende accedere come beneficiario finale di forme di finanziamento di natura comunitaria, nazionale e regionale, promuovendo lo sviluppo e la valorizzazione del territorio di competenza, e si pone altresì come consulente principale delle Amministrazioni locali, rivestendo un importante ruolo di agenzia di sviluppo e di supporto nella presentazione di progetti per specifici bandi di finanziamento; in generale, il personale del GAL presta la propria professionalità per la redazione di progetti, predisposizione di bandi, istruttoria, collaudo, rendicontazione ed assistenza amministrativa/finanziaria, sia a favore di soggetti pubblici che privati.



