Polar Magnets: al via il progetto con la Finlandia
- Elisabetta Cavagnini

- 1 ott
- Tempo di lettura: 1 min
La scorsa settimana il GAL GardaValsabbia ha avuto il piacere di ospitare sul Lago di Garda il primo viaggio di partenariato del progetto europeo Polar Magnets.
Tre giovani rappresentanti dei consigli giovanili di Kuusamo, Inari e Utsjoki (Finlandia) hanno incontrato un gruppo di ragazze e ragazzi del nostro territorio, lavorando insieme alla co-progettazione del prossimo scambio Erasmus+ che si terrà a novembre a Campione del Garda. Il tema centrale sarà la partecipazione giovanile e il ruolo dei giovani nelle proprie comunità.
In due intense giornate di confronto sono emerse idee, speranze e obiettivi che hanno dato forma a un programma ricco e condiviso, fatto di laboratori, dialoghi, attività sportive, scoperte culturali e outdoor – tutti pensati a partire dai bisogni e dalle visioni dei giovani stessi.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che il GAL GardaValsabbia ha avviato nell'ultimo anno per valorizzare la partecipazione attiva delle nuove generazioni, creando spazi di confronto, collaborazione e crescita tra giovani del territorio e giovani europei.
A novembre lo scambio che coinvolgerà venti partecipanti – dieci dall’Italia e dieci dalla Finlandia – in un’esperienza di dialogo interculturale e costruzione di competenze per il futuro.


















Commenti