top of page

Una Montagna di Botteghe

Taglio del pane

Il progetto "Una Montagna di Botteghe" focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei piccoli paesi intese non più come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità. Questo progetto di cooperazione, proposto dai GAL bresciani e bergamaschi, intende innescare processi di sviluppo attraverso le botteghe - "dove il lavoro è passione e si tiene aperto con coraggio" - cercando di perseguirne uno scenario di sviluppo possibile. Si intende sostenere e rafforzare le attività degli operatori e, tramite un'accurata azione di animazione, contribuire alla ricerca di soluzioni riconoscendo, ovunque possibile, l'importanza multifunzionale e il marcato ruolo sociale delle botteghe di montagna. In altri termini il progetto pone la propria attenzione ai piccoli esercizi in aree marginali, cercando di porli al centro di nuovi processi si sviluppo locale. 

Partner di progetto:

  • Gal GardaValsabbia2020 - capofila

  • Gal Valle Brembana 2020

  • Gal Val Seriana e dei Laghi Bergamaschi

Cosa è stato fatto?

Mappatura

Nella fase iniziale di progetto i GAL partner hanno intercettato e selezionato, attraverso un'azione di mappatura coordinata, tutte le attività commerciali presenti nel territorio di pertinenza corrispondenti al profilo della bottega di montagna.

Bando creativi in bottega

Il Bando CREATIVI IN BOTTEGA invita i giovani artisti e creativi di età compresa tra i 18 e i 40 anni a raccontare in modo innovativo, creativo e originale le piccole botteghe ed i piccoli luoghi del commercio montano, evidenziandone i loro tratti distintivi: spazi di incontro per la popolazione locale, luoghi di accoglienza e informazione per il visitatore o il turista, spazi per la vendita di generi alimentari e casalinghi di prima necessità, punti dove poter conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio locale.

1° classificato I Categoria: video storytelling

Stefano Facchetti

1° classificato II Categoria: reportage fotografico

Roberto Facchetti

1° classificato III Categoria: materiale grafico/illustrativo

Sara Moreni

I vincitori del bando

78DC7026-C675-4AFA-A796-75BCF756B7FF (1).JPG

Risultati finali

A chiusura del progetto, il GAL ha realizzato un incontro pubblico, il Festival delle Botteghe, nato dalla volontà di creare uno spazio di dialogo e dibattito. Un momento di incontro tra diverse realtà per raccontare le storie delle botteghe che costellano il territorio valsabbino e gardesano, fonte di ricchezza culturale e sociale. 

L'incontro è stato anche il momento per tirare le somme del progetto e presentare i risultati ottenuti.

Le ultime news sul progetto

bottom of page