OPERAZIONE 16.4.01 - Cooperazione nello sviluppo di filiere corte
INFO E CONTATTI
Obiettivo dell'intervento
L’operazione 16.4.01 sostiene progetti da realizzare attraverso un accordo di partnership tra più soggetti – imprese agricole e altri eventuali partner - aventi come finalità la creazione e lo sviluppo di filiere corte.
​
Gli interventi puntano a sviluppare forme di integrazione orizzontale e verticale nelle filiere agroalimentari cosiÌ€ da aumentare la competitività delle aziende agricole e creare nuove opportunità occupazionali nelle aree rurali mediante una strategia unica e condivisa, attraverso iniziative “collettive” a vantaggio dei diversi soggetti partecipanti alla filiera e che ne favoriscano l’aggregazione. L’obbiettivo principale che deriva dall’attivazione dell’Operazione è quindi quello di organizzare le filiere corte al fine di incrementare la capacitaÌ€ delle Aziende Agricole di creare e trattenere il valore aggiunto del loro prodotto, ampliando le attività dell’azienda alla trasformazione e alla commercializzazione dei propri prodotti
Spese ammissibili
Gli interventi e le spese ammesse nella seguente operazione sono:
​
1. Studi di fattibilità del progetto, animazione, progettazione;
2. Costi di esercizio della cooperazione;
3. Costi per attività di promozione e informazione;
4. Costi di investimento;
5. Spese generali per progettazione, direzione lavori.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese agricole (capofila ed eventuali partner) partecipanti ad aggregazioni di nuova costituzione o già costituite che intraprendano nuove attività.
L’aggregazione deve essere costituita in prevalenza numerica da imprese agricole (minimo due) che si organizzano eventualmente con altri soggetti (intermediari commerciali, soggetti che svolgono attività di trasformazione, etc.) al fine di avviare la filiera corta.
Importi e aliquote di sostegno
La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione, per le presenti disposizioni attuative, è pari ad euro 205.000,00 di contributo pubblico.
​
La quota di aiuto è stabilita come segue:
-
50% dell’importo relativo alle spese ammesse per studi di fattibilità del progetto, l’animazione, la progettazione e per i costi di esercizio della cooperazione;
-
40% dell’importo relativo alle spese ammesse per gli investimenti e le spese generali e per le attività di promozione e informazione.
Scarica il Bando
Scarica qui il Bando ed i relativi allegati:
​
Bando Operazione 16.4.01 - Cooperazione nello sviluppo di filiere corte
​
​
​
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Apertura Bando: 20 maggio 2019
Scadenza: 20 luglio 2019 ore 12.00
PROROGATO ALLE ORE 12.00 DEL GIORNO 30 NOVEMBRE 2019
CONTATTI
Direttore: Dott. Nicola Gallinaro
Animatore: Dott.ssa Giulia Lazzarini
0365-651085