PROGETTI DI COOPERAZIONE MISURA 19.3

PROGETTO DI COOPERAZIONE "Una Montagna di Botteghe"

June 23, 2020

Il progetto “Una montagna di Botteghe” focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei piccoli paesi intese non più come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità. Questo progetto di cooperazione, proposto dai GAL Bresciani e Bergamaschi, intende innescare processi di sviluppo attraverso le botteghe – “dove il lavoro è passione e si tiene aperto con coraggio” cercando di perseguirne uno scenario di sviluppo possibile. Si intende sostenere e rafforzare le attività degli operatori e, tramite un’accurata azione di animazione, contribuire alla ricerca di soluzioni riconoscendo, ovunque possibile, l’importanza multifunzionale e il marcato ruolo sociale delle botteghe di montagna. In altri termini il progetto pone la propria attenzione ai piccoli esercizi in aree marginali, cercando di porli al centro di nuovi processi di sviluppo locale.

Partner di progetto:

- Gal GardaValsabbia2020: Capofila

- GAL Valle Brembana 2020

- GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi

PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE "Scenari futuri e prospettive dell'olivicoltura di qualità - Olivicoltura2030"

February 27, 2020

Il progetto ha l’obiettivo di costruire una rete di Gal e quindi di operatori economici, che possano collaborare sul tema degli scenari futuri dell’olivicoltura italiana di qualità, con particolare focus sui territori al limite settentrionale dell’area di produzione anche in considerazione delle nuove sfide ambientali, generate dagli effetti dei cambiamenti climatici sulla vitalità delle colture- in particolare di alcune varietà- e dalla presenza di patologie importanti.

Partner di progetto:

- Gal GardaValsabbia2020: Capofila

- GAL Quattro Parchi Lecco Brianza

- GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi

- ​Lago di Como GAL

- GAL Valli Savonesi

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE “JoIN- Job, Innovation and Networking in Rural Areas”

February 27, 2020

Il progetto JOIN intende portare nuova linfa agli stimoli imprenditoriali innovativi che si sviluppano nelle aree rurali auspicabilmente attivate da fasce di popolazione particolari (giovani, non occupati, donne…).

Il progetto ha quale obiettivo operativo primario il consolidamento delle reti locali sul tema del lavoro e dell’innovazione e la contaminazione tra diversi territori attraverso una maggiore e nuova conoscenza delle dinamiche del lavoro a livello territoriale, al fine di rafforzare le esperienze esemplari già attive nonché di sviluppare strumenti di supporto agli operatori stessi.

In secondo luogo, il progetto attiverà un network a livello internazionale e una rete consolidata a livello locale che lavoreranno sulle tematiche individuate nel medio lungo termine. 

Questi i GAL partner di progetto:

Gal GardaValsabbia2020 - Capofila

Gal Val Brembana 2020

Gal Val Seriana e dei Laghi Bergamaschi

Gal Haute Provence Luberon

Gal Castagniccia Mari e Monti

Gal Alt Urgell-Cerdanya

Per informazioni aggiuntive visitate il sito: https://www.join-leader.com/

PROGETTO DI COOPERAZIONE "Auto Valutazione PLUS: dall’auto valutazione delle strategie di sviluppo locale alla programmazione post 2020"

June 23, 2020

Il Progetto di cooperazione AUTOVALUTAZIONE PLUS intende documentare e supportare l’attuazione di un sistema comune di auto valutazione e monitoraggio fra GAL della stessa Regione con un confronto anche con GAL di Regioni diverse e nel medesimo tempo vuole proporre un prodotto per l’azione comune in grado di andare oltre quanto previsto dal PSR quale valutazione obbligatoria.
Verrà adottata una metodologia di lavoro “comparata” in grado di misurare gli effetti del lavoro prodotto e, nello stesso tempo, essere anche uno strumento di sostegno alla costruzione della nuova programmazione post 2020. Inoltre il progetto vuole portare come valore aggiunto alle attività previste come obbligatoria sul tema autovalutazione, un “PLUS” rappresentato da un modello comune di valutazione comparabile fra i partner che si interfaccia con un modello di autovalutazione on line aperto attraverso un sistema di monitoraggio civico che permetta una partecipazione attiva ed una interfaccia aperta ai beneficiari delle azioni del programma LEADER.

Partner: 
Gal Parco dei Colli di Bergamo e del Canto Alto - Capofila
Gal GardaValsabbia2020 
Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi 
Gal Oltrepò Pavese

Please reload