BANDI PSL CHIUSI

Bando Operazione 6.2.01 - Incentivi per il rafforzamento delle filiere nelle zone svantaggiate e non svantaggiate da parte di giovani imprenditori

Pubblicazione: 13 maggio 2019

Scadenza: 13 luglio 2019

PROROGATO al 4 ottobre 2019 ore 12.00

L'operazione è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni e intende sostenere le spinte imprenditoriali di micro scala che potrebbero trovare concretizzazione se supportate da un contributo economico nella fase di start-up.

L'obiettivo dell'operazione è di incrementare le opportunità di avviare o migliorare piccole realtà imprenditoriali non agricole dando così maggiori possibilità occupazionali per chi vive nel territorio del GAL.

Maggiori informazioni

Please reload

Bando Operazione 1.1.01 - Corsi di formazione e aggiornamento in aula per rispondere alle esigenze delle azinede operanti nelle filiere agroalimentari, artigianali e ambientali

Pubblicazione: 20 maggio 2019

Scadenza: 20 luglio 2019

PROROGATO al 30 agosto 2019

La presente operazione si pone la finalità di promuovere il potenziale umano degli addetti dei settori agricolo e agroalimentare e potenziare la capacità di cooperazione degli imprenditori agricoli attraverso la realizzazione di un programma formativo a di aggiornamento.

Affiancata al coaching in azienda, questa operazione rappresenta il pilastro su cui costruire nuove competenze e professionalità in ambito rurale. L’obiettivo di questa metodologia formativa è infatti quello di incrementare il know how degli addetti del settore agricolo e agroalimentare riguardo questioni tecniche.

Con il presente Bando verranno attivati dei percorsi formativi in aula volti a valorizzare tutte le filiere agroalimentari del territorio e ad inserire le aziende all’interno del nuovo e complessivo progetto di riqualificazione agroambientale avviato con Azione 2020.

Maggiori informazioni

Please reload

Bando Operazione 7.5.01 - Smart tourism: innovazioni tecnologiche per l'accoglienza nelle aree rurali

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 20 luglio 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

Con l’attivazione di questa operazioni si intende promuovere la realizzazione di interventi di innovazione tecnologica a supporto della fruizione turistica nelle aree a elevato coefficiente di naturalità (Rete natura 2000, zone di produzioni tipiche di montagna, alpeggi, ecc.)

Maggiori informazioni

Bando Operazione 7.5.01 - Valorizzazione del turismo rurale attraverso un servizio di mobilità digitale e sostenibile

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 20 luglio 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

L’operazione intende attivare sul territorio di candidatura un servizio di trasporto intelligente e gratuito che oltre a facilitare gli spostamenti punti ad alleggerire il traffico sulle arterie del Garda e della Vallesabbia.

L’idea di base è quella di sfruttare in maniere intelligente la tecnologia mettendo in collegamento la domanda di trasporto con l’offerta di passaggio.

Sono previsti quindi investimenti per l’attivazione di un servizio di mobilità digitale e sostenibile per favorire l’accessibilità e la fruizione dei territori montani e della loro offerta turistica integrata, incentrata sui diversi aspetti della ruralità.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 7.5.01 - Creazione di itinerari sportivo/naturalisti e percorsi enogastronomici per la valorizzaizone delle filiere agroalimentari, artigianali, manifatturiere e mabientali e per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 30 agosto 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

Al fine di valorizzare il territorio e le filiere agroalimentari, con particolare riferimento ai luoghi delle produzioni qualitative e altre produzioni agroalimentari tradizionali, il Piano di Sviluppo Locale 2020 promuove la realizzazione di itinerari sportivo/naturalistici e di percorsi enogastronomici che integrino i diversi aspetti della ruralità, le diverse filiere e che valorizzino le produzioni di qualità.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 7.5.01 - Realizzazione di punti informativi per i visitatori, segnaletica stradale, didattica e informativa per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari.

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 30 agosto 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

In coerenza con la strategia del Piano di Sviluppo Locale 2020 che punta a rafforzare le filiere agroalimentari e produttive del territorio, l’attivazione dell’operazione nasce dalla volontà di affiancare alla produzione agricola quella dei servizi turistici, ricreativi, e didattici, anche allo scopo di intercettare e soddisfare nuovi segmenti di consumatori interessati alla fruizione dei prodotti agricoli nei territori di produzione, al fine di far conoscere la cultura dei luoghi e di vivere le esperienze di consumo come occasioni di arricchimento culturale e sociale.

L’obiettivo è di promuovere la filiera agroalimentare attraverso la realizzazione di punti informativi, segnaletica stradale, didattica e informativa per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio rurale.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 7.5.01 - Creazione di strutture di piccola ricettività, aree ricreative e di servizio per la valorizzazione del turismo rurale

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 30 agosto 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

E’ elemento fondamentale, per uno sviluppo territoriale integrato e completo, migliorare la qualità dell’offerta turistica nelle zone rurali attraverso il sostegno alla realizzazione di infrastrutture e di servizi. L’operazione mira ad introdurre servizi al turismo rurale e promuovere sistemi di rete e di supporto, oltre che ad accrescere l’attrattività dell’ambiente rurale.

Sono previsti investimenti in comuni montani per la creazione di infrastrutture su piccola scala e aree ricreative e di servizio per promuovere l’offerta turistica integrata dei territori montani, incentrata sui diversi aspetti della ruralità.

Maggiori informazioni

Please reload

Bando Operazione 7.4.01 - Sviluppo di iniziative ed attività ricreative, didattiche e culturali volte alla conoscenza dei valori del territorio e delle filiere produttive agricole e alla valorizzazione del patrimonio identitario e delle tradizioni delle popolazioni rurali

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 20 luglio 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

L’attivazione dell’operazione vuole incentivare la realizzazione di investimenti propedeutici all’attivazione di servizi culturali e ricreativi, comprese indagini e studi, finalizzati allo sviluppo di:

  • attività ricreative, didattiche e culturali destinate ai giovani e volte alla divulgazione del patrimonio identitario e alla conoscenza del territorio e delle filiere produttive;

  • iniziative ed eventi ricreativi e culturali volti alla divulgazione del patrimonio  delle popolazioni rurali, delle loro tradizioni e delle filiere produttive che lo contraddistinguono.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 7.4.01 - Spazi culturali, ricreativi e didattici per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale ed identitario delle popolazioni rurali e delle loro produzioni agroalimentari di qualità

Apertura: 20 maggio 2019

Scadenza: 30 agosto 2019 ore 12.00

PROROGATO al 4 OTTOBRE ALLE ORE 12.00

L’azione intende supportare la creazione di spazi culturali ricreativi e didattici, collocati in aree strategiche del territorio, per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio identitario delle popolazioni rurali e delle loro produzioni agroalimentari e artigianali, fornendo un servizio essenziale allo sviluppo e al mantenimento delle comunità rurali.

Maggiori informazioni

Please reload

Bando Operazione 3.2.01 - Realizzazione di azioni di informazione e promozione finalizzati a migliorare la conoscenza dei vini GardaClassico e Valtenesi DOC

Pubblicazione: 20 febbraio 2019

Scadenza: 5 aprile 2019

L’operazione ha come finalità quella di migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale, ponendosi i seguenti obiettivi:

- sostenere programmi attività di informazione e promozione relativi alla qualità dei prodotti rivolti ai cittadini e realizzati dagli organismi che rappresentano i produttori che partecipano ai sistemi di qualità;

- migliorare la conoscenza sulle caratteristiche dei prodotti tutelati e certificati da sistemi di qualità;

- ampliare e valorizzare il mercato di tali prodotti, promuovendone l’immagine verso i cittadini e i diversi operatori del mercato;

- valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.

Le progettualità saranno finalizzate alla realizzazione di attività di informazione e promozione –

escluse le attività pubblicitarie - per la valorizzazione della filiera vitivinicola locale, con particolare riferimento alle denominazioni tutelate dalla Valtenesi.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 3.2.01 - Realizzazione di azioni di informazione e promozione finalizzate a migliorare la conoscenza sulle produzioni agroalimentari biologiche

Pubblicazione: 20 febbraio 2019

Scadenza: 5 aprile 2019

PROROGATO al 30 aprile 2019

L'operazione ha la finalità di migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale, ponendosi i seguenti obiettivi:

•  sostenere programmi e attività di informazione e promozione della qualità dei prodotti rivolti ai

cittadini e realizzati dagli organismi che rappresentano i produttori che partecipano ai sistemi di

qualità;

•  migliorare la conoscenza sulle caratteristiche dei prodotti tutelati e certificati da sistemi di qualità;

•  ampliare e valorizzare il mercato di tali prodotti, promuovendone l’immagine verso i cittadini e i

diversi operatori del mercato;

•  valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.

Le progettualità sono finalizzate alla realizzazione di attività di informazione e promozionali –

escluse le attività pubblicitarie - per la valorizzazione delle produzioni biologiche nel territorio di

candidatura.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 6.1.01 - Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole in "zone svantaggiate di montagna" e "altre zone" da parte di giovani agricoltori

Pubblicazione: 20 febbraio 2019

Scadenza: 30 aprile 2019

L'operazione intende promuovere l’imprenditorialità e l’occupazione tra i giovani agricoltori,

sostenendo l’avvio e il potenziamento di microimprese operanti nel settore agricolo nelle aree rurali svantaggiate e non, al fine di incentivare l'insediamento dei giovani nella creazione di imprese agricole competitive.

Maggiori informazioni

Bando Operazione 4.1.01 - Concessione di contributi per la realizzazione e l'ammodernamento degli impianti di trasformazione, commercializzazione e vendita dei prodotti aziendali.

Pubblicazione: 20 febbraio 2019

Scadenza: 20 maggio 2019

PROROGATO AL 20 GIUGNO 2019

L’Operazione si pone l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la

gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il contenimento del

cambiamento climatico. Nello specifico la presente azione del Piano di Sviluppo Locale del GAL GardaValsabbia2020 prevede interventi di realizzazione e/o l'ammodernamento degli impianti di trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali, a supporto di tutte le filiere agroalimentari, compresa quella biologica, ad eccezione della pesca e acquacoltura.

Maggiori informazioni

Please reload